martedì 13 novembre 2012

Torta Kinder Pinguì


Ingredienti:

 200 gr. di farina 200 gr. di zucchero 300 gr. di cioccolato fondente 80 gr. di burro 50 gr. di cacao amaro in polvere 4 uova 200 ml. di panna da montare 1 bustina di lievito per dolci ½ bicchiere di latte Nutella q.b.

La torta Kinder Pinguì è un dolce molto fresco e particolarmente adatto per le merende nel periodo estivo.

Preparazione: 
Sbattete le uova insieme allo zucchero facendo attenzione che si sciolga bene e non lasci dei grumi. Aggiungete la farina, il burro fuso, il cacao e il lievito e amalgamate bene l’impasto. Foderate uno stampo per torte con della carta da forno e versateci il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela in senso orizzontale e farcitela con uno strato di nutella a cui sovrapporrete uno strato di panna montata. Richiudetela e ricopritela con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Mettete in frigo a raffreddare un paio d’ore in modo che il cioccolato sopra si solidifichi. Tagliate e servite.

Accorgimenti:
Controllate sempre la cottura della torta con uno stuzzicadenti e quando togliete la torta dal forno fate attenzione che sia cotta ma non troppo, deve rimanere un po’ umida.

Idee e varianti:
Una volta tolta dal frigo, prima di servirla, potete decorare la torta con dei ciuffi di panna montata. Darà sicuramente un effetto visivo migliore e ne esalterà il gusto riprendendo quello della farcitura. Oppure potete aggiungere sopra la torta un po’ di farina di cocco.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...