giovedì 1 novembre 2012

Le melanzane sott'olio

Le melanzane sott'olio sono una delle conserve più conosciute in tutta Italia, esistono moltissime ricette diverse che cambiano da regione in regione, spesso da città a città ed a volte varia anche in base alle famiglie.

E' una di quelle ricette che si tramandano di madre in figlia. Ecco per voi una ricetta semplice e abbastanza rapida per realizzare in casa la vostra conserva di melanzane sott'olio, la preparazione non è impegnativa ma dovete usare melanzane e olio di buona qualità per una resa ottimale.

Melanzane sott'olio
(dosi per 4 persone; tempo 1 giorno)

Ingredienti
  • 4 kg di melanzane non troppo grandi
  • 1 litro di aceto bianco
  • sale grosso
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • origano
  • peperoncino rosso piccante
Preparazione
Prendete le melanzane, lavatele, sbucciatele e poi tagliatele a fette, poi dalle fette fate delle striscioline sottili. Mettete queste melanzane su un piatto largo e mettete sopra un bel po' di sale grosso, coprite con un piatto e mettete sopra un peso e lasciate macerare per 12 ore. Cercate di mettere i piatti un po' in pendenza in modo da far scivolare via il liquido man mano che si formerà.

In una pentola abbastanza grande mettete un litro di aceto e due litri di acqua, portate a ebollizione e poi versate le melanzane ben strizzate, cuocetele per 3 minuti e poi preleva tele con un mestolo forato e mettetele su un canovaccio per farle asciugare.

Mettete le melanzane nei vasetti puliti e sterilizzati, fate vari strati ed alternateli con l'aglio a fettine, l'origano e il peperoncino a pezzetti, coprite con l'olio, poi pressate un po' e assicuratevi non vi siano bollicine di aria, chiudete i vasetti ermeticamente.

Sterilizzate i vasetti in acqua bollente per 20 minuti e poi poneteli in un luogo fresco e asciutto, aspettate 15 giorni prima di servirle.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...