venerdì 16 novembre 2012

Timballo di maccheroni


Ingredienti:

 350 gr. di Maccheroni 300 ml di Ragù 1 Salsiccia 50 gr. di Groviera50 gr. di Olive verdi snocciolate 500 ml di Latte 50 gr. di Burro 40 gr. di Farina Pangrattato q.b. Noce moscata Olio extravergine d'oliva Sale
Una ricetta ricca e gustosa, ideale per un pranzo di Natale. Il timballo di maccheroni è un piatto tradizionale della cucina italiana che puo' essere preparato con gli ingredienti che si preferiscono.

Preparazione:
Iniziate a preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino; aggiungete poi la farina continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Togliete poi dal fuoco, aggiungete il latte, amalgamate bene e rimettete sul fuoco, a fiamma bassa, fino a quando la besciamella non sarà abbastanza liquida e omogenea; insaporite con un po' di sale e di noce moscata, amalgamate bene e spegnete la fiamma. 

Sbriciolate la salsiccia e fatela dorare in padella insieme a un filo d'olio. Fate poi cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolandola quando è ancora al dente. Versatela in una pirofila da forno e aggiungete il ragù di carne, la salsiccia, il groviera grattugiato e le olive a fette. Mescolate bene e spolverate sopra il pane grattugiato e qualche noce di burro. Infornate per circa 10-15 minuti ad una temperatura di 160 gradi.

Accorgimenti:
Il tempo di cottura in forno è indicativo: il timballo è pronto quando si sarà formata una crosta dorata in superficie. A questo punto potete spegnere e lasciare il timballo in forno per una ventina di minuti affinché si intiepidisca.

Idee e varianti:
Aggiungete una mozzarella a dadini e mescolatela nella pirofila: il timballo sarà filante e ancora più gustoso. Il piatto può anche essere arricchito con funghi da far saltare in padella insieme alla salsiccia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...