giovedì 15 novembre 2012

Liquore al cioccolato


Ingredienti:

 500 ml. di latte intero 250 ml. di alcool puro 480 gr. di zucchero 80 gr. di cacao amaro
Difficilmente si riesce a resistere a un goloso sorso di liquore al cioccolato! Ecco come prepararlo: con pochi ingredienti e in pochi minuti otterrete una delizia unica che conquisterà anche chi, di liquori, non è proprio un appassionato!

Preparazione:
Mettete in una pentola il cacao e lo zucchero, mescolateli e versatevi lentamente il latte girando il composto in modo da evitare la formazione di grumi. Accendete il fuoco e portate a ebollizione mantenendo la fiamma bassa. Occorreranno circa 10 minuti prima che la crema raggiunga la giusta densità. Trascorso questo tempo, spegnete e lasciate raffreddare.
Unite infine l’alcool e mescolate per qualche minuto fino a completo assorbimento.
Imbottigliate e lasciate riposare qualche ora (preferibilmente in frigorifero) prima di servire il vostro liquore al cioccolato.

Accorgimenti:
Se volete ottenere un liquore più corposo, potete aggiungere al composto 500 ml. di panna fresca; in questo caso utilizzate del latte parzialmente scremato.
Per un risultato ottimale, sarebbe bene conservare il liquore per almeno una settimana in un luogo fresco e asciutto (preferibilmente al buio) prima di consumarlo.

Idee e varianti:
In alternativa al cacao amaro potete ricorrere direttamente al cioccolato fondente da spezzettare e sciogliere insieme al resto degli ingredienti (ne basteranno circa 200 grammi).
Potete arricchire a piacere il vostro liquore al cioccolato, per esempio aggiungendo una bustina di vanillina o un po’ di cannella in polvere o, se amate l’abbinamento, qualche buccia di arancia da immergere nel latte durante la cottura, giusto il tempo di rilasciare un po’ del suo aroma.
Servito freddo o a temperatura ambiente, il vostro liquore al cioccolato sarà comunque una delizia.

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 12 persone
Tempo: 30 minuti
Note aggiuntive: + qualche ora di riposo in frigorifero


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...