sabato 10 novembre 2012

Tacchino ripieno

Preparazione:
Comprate un tacchino già pulito per facilitarvi il lavoro e strofinate l'interno dell'addome con metà limone. Spalmate una noce di burro all'interno e all'esterno, salate e pepate. Tagliate a pezzettini piccoli la salsiccia e mettetela in un recipiente, insieme alla carne macinata, il sale e il pepe, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Unite anche le uova e mescolate. 

Farcite la tasca addominale del tacchino e cucitelo, oppure tenete ferme le estremità con l'aiuto degli appositi stecchini. Adagiate il tacchino su una teglia coperta con carta forno. Versate un filo d'olio, aggiungete gli aromi e infornate a 190°C per 180 minuti circa, fino a quando la carne risulterà tenera al tatto. 

Nel frattempo preparate la salsina di accompagnamento riunendo in un pentolino il vino con la farina, mescolate e aggiungete anche un mestolo di brodo e il latte. Mescolate bene e portate a ebollizione, dopodiché spegnete il fornello. Una volta pronto il tacchino toglietelo dal forno, tagliatelo a fette e servitelo con la salsina di accompagnamento. 

Accorgimenti:
Fate attenzione durante la cottura in forno, in quanto se il tacchino cuoce troppo la carne risulterà secca. Dovete calcolare approssimativamente un'ora di cottura per ogni kg di peso del tacchino. 

Idee e varianti:
Se non vi piace il gusto della carne di maiale, potete sostituire il macinato con la carne di vitello e non utilizzare la salsiccia.


Ingredienti:

 1 tacchino intero 200 gr. di macinato di maiale 50 gr. di parmigiano grattugiato 100 gr. di burro 100 gr. di salsiccia 50 gr. di pangrattato 2 uova 2 rametti di rosmarino 4 foglie di alloro 100 ml. di vino bianco 3 cucchiai di farina 1 bicchiere di latte 100 ml. di brodo 1 limone Olio extravergine di oliva q.b. Pepe q.b. Sale q.b.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...