martedì 13 novembre 2012

Fai a casa tua la Nutella


Ingredienti:

 80 gr. di nocciole tostate 40 gr. di cioccolato al latte - 60 gr. di cioccolato fondente 30 ml. di olio di semi di girasole 80 ml. di latte condensato½ bustina di vanillina 60 gr. di zucchero a velo


Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 30 minuti
Note aggiuntive: con queste dosi si ottiene 1 barattolo da 250 ml. circa

La Nutella… il più goloso sogno di grandi e piccini! Perché non farla in casa? Non è poi così difficile, basta scegliere gli ingredienti giusti e… resistere alla tentazione di affondare le dita. Provate con gustissimo.

Preparazione:
Utilizzando il mixer tritate le nocciole fino a ottenere una polvere sottile. Successivamente mettete a bagnomaria una casseruola e amalgamatevi la farina di nocciole ottenuta, il cioccolato (fondente e al latte), il latte condensato e la vanillina. Aggiungete quindi l’olio di semi e mescolate fino a rendere omogeneo il composto.
Man mano incorporate lo zucchero a velo, servendovi di un setaccio, e continuate a girare.
Spegnete e trasferite la nutella in un barattolo, meglio se di vetro. Lasciate intiepidire e solo allora mettete in frigo per almeno 5 ore prima di consumarla.

Accorgimenti:
Non chiudete il barattolo se prima la nutella non si sarà del tutto raffreddata.
Inoltre, la nutella fatta in casa ovviamente non contiene conservanti, per questo è bene conservarla in frigo e consumarla in pochi giorni (ma attenzione, non in uno soltanto!).

Idee e varianti: 
Per una versione un po’ più leggera, potete sostituire lo zucchero con il fruttosio, l’olio di semi con del burro light e utilizzare solo cioccolato fondente.
Invece per un gusto ancora più ricco, unite anche un cucchiaio di cacao amaro.
Lasciate qualche nocciola tritata grossolanamente, potrebbe essere piacevole al palato il contrasto cremosità-croccantezza!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...