sabato 10 novembre 2012

Pennette di mare al cartoccio

Preparazione:
Tritate la cipolla e fatela dorare insieme a due noci di burro. Insaporite con un po’ di sale, pepe, l’erba cipollina, il prezzemolo tritato ed i gamberi che avrete precedentemente sgusciato. 

Dopo circa 10 minuti di cottura versate il brandy e lasciate evaporare. Fate scaldare il brodo a aggiungeteci la bustina di zafferano; versatelo, un pò alla volta, nei gamberetti continuando a mescolare costantemente. 

Ora cucinate la pasta in acqua leggermente salata e scolatela quando è ancora dura, condite quindi con il sughetto di gamberetti ed un po’ di peperoncino. Prendete infine un foglio di alluminio e versateci la pasta, richiudete con un altro foglio e mettete in forno ad una temperatura di 250 gradi per una decina di minuti.

Accorgimenti:
La cottura al cartoccio è migliore se si utilizzano carta oleata o vegetale al posto dell'alluminio, perché permettono all'aria di penetrare all'interno garantendo, di conseguenza, una doratura più uniforme.

Idee varianti:
Potete aggiungere 5-6 pomodorini crudi tagliati a metà da mescolare nella pasta prima di infornare.


Ingredienti:

 350 gr. di Pasta tipo pennette 300 gr. di Gamberetti 1 bustina di Zafferano Erba cipollina q.b. 1 Peperoncino 1 cucchiaio di Brandy Prezzemolo 2 mestoli di Brodo vegetale o di dado Pepe Sale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...