giovedì 15 novembre 2012

Penne alla siciliana


Ingredienti:

 400 gr. di penne 2 melanzane 200 gr. di pomodorini 200 gr. di provola 1 spicchio d’aglio Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Primo piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana e dal gusto davvero eccezionale, le penne alla siciliana sono succulente ma abbastanza caloriche, poiché a base di provola e melanzane. Il sugo denso con il formaggio filante le rende fra i primi più apprezzati, anche dai più piccoli.

Preparazione:
Pulite le melanzane e tagliatele a cubetti piccoli. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio, versatevi poi le melanzane e lasciatele dorare per qualche minuto. 

Lavate e tagliate a cubetti anche i pomodorini e aggiungeteli al sugo, lasciando cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Al termine della cottura aggiustate di sale e pepe. 

Mettete a cuocere la pasta e, nel frattempo, tagliate la provola a dadini di piccole dimensioni. 
Scolate la pasta, saltatela velocemente nella padella con il sugo e aggiungete i cubetti di provola prima di servire, a fiamma spenta.

Accorgimenti:
Infarinate leggermente le melanzane prima di friggerle in maniera che dorino meglio e che il sugo resti più cremoso.

Idee e varianti:
Al posto della provola potete usare della ricotta fresca da unire al sugo di pomodoro e melanzane una volta tolto dal fuoco, guarnendo con una fogliolina di menta per piatto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...