sabato 10 novembre 2012

Crepes alle fragole

Le crepes alle fragole sono un dolce e delizioso dessert, adatto a essere preparato in anticipo quando avete ospiti, così da potervi godere in tranquillità il tempo con i vostri invitati.

Preparazione:
Frullate 100 gr. di fragole e aggiungete la panna, l’albume, lo sherry, il cognac e 30 gr. di zucchero. Montate questo composto fino a che diventerà gonfio e spumoso. Trasferitelo in una ciotola e lasciate riposare in frigorifero per 5 ore.
Tagliate le restanti fragole a pezzettoni in una ciotola. Aggiungete il succo di un limone e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate bene e lasciate macerare per circa 30 minuti. Prelevate quindi le fragole dal loro liquido e distribuitene un po’ al centro di ogni crepe.
Servite accompagnando con la ciotola della crema di fragole così ogni ospite potrà aggiungere sulla sua crepe la quantità di crema desiderata.

Accorgimenti:
Per pulire le fragole dovete lavarle velocemente sotto acqua corrente. È assolutamente sconsigliato lasciarle a bagno in acqua poiché perdono il loro sapore. Asciugatele poi delicatamente con della carta assorbente da cucina.

Idee e varianti:
Questa ricetta è adatta anche a essere preparata con dei frutti di bosco al posto delle fragole.


Ingredienti:

 4-6 crepes  350 gr. di fragole 250 ml. di panna da montare 100 ml. di sherry 1,5 cucchiai di albume 1 cucchiaio di cognac 1 limone Zucchero q.b.

















PER LA RICETTA BASE DELLE CREPES CLICCA CONTINUA A LEGGERE...


Crepes dolci BASE



Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale e il latte versato a filo. In ultimo aggiungete le uova, che avrete prima sbattuto in una ciotola a parte. Mescolate con una frusta finché otterrete un composto liscio e senza grumi. Lasciate riposare in frigorifero.
Trascorsa un’ora circa, prelevate la pastella dal frigo e mescolatela di nuovo, per renderla omogenea.
Ungete la crepiera con un po’ di burro e fatela scaldare. Versatevi quindi un mestolino di pastella e distribuitela su tutta la crepiera in modo da ottenere una crepe molto sottile. Quando il lato sottostante sarà cotto, girate la crepe e terminate la cottura. Cuocete le altre crepes fino a quando avrete pastella a disposizione e farcite a piacere.

Accorgimenti:
Il tempo di riposo della pastella per le crepes non è strettamente vincolante, anche soli 10 minuti andranno comunque bene.
Se si formassero dei grumi, potete passare la vostra pastella al colino.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...