sabato 10 novembre 2012

Tiramisù con ricotta e fragole

Per un dopo cena davvero goloso e invitante, ma sempre con un occhio alla leggerezza, il tiramisù con ricotta e fragole è la soluzione che fa al caso vostro! Fresco e delicato, ma anche molto saporito, questo dolce piace davvero a tutti!

Preparazione:
Lavate le fragole, tagliatele in quattro parti ciascuna e mettetele in una ciotola a macerare con il succo di limone e due cucchiai di zucchero, per circa 15 minuti.

Nel frattempo lavorate in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero e la ricotta setacciata, mescolando energicamente sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra. 
A parte montate la panna e unitela alle uova. Mescolate e, poco alla volta, incorporate anche la farina setacciata. 
Filtrate le fragole e trasferite il succo di macerazione in un piatto fondo, allungandolo con tre cucchiai d’acqua. 

Procedete a creare il tiramisù in un contenitore, facendo un primo strato con la crema. Inzuppate leggermente i savoiardi nel liquido delle fragole e poneteli in fila sopra la crema. Fate un ulteriore strato di crema e disponete le fragole. Procedete in quest’ordine sino al completamento di tutti gli ingredienti. Coprite il tiramisù con un foglio di alluminio e riponetelo in frigorifero sino al momento di servirlo in tavola.

Accorgimenti:
Mescolate molto bene la ricotta con le uova e lo zucchero, sino a ottenere un composto soffice e omogeneo. 

Idee e varianti:
Per un sapore ancora più goloso, potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente oppure la polvere di cacao amaro.



Ingredienti:

 400 gr. di fragole 60 gr. di zucchero + 2 cucchiai 250 gr. di ricotta2 tuorli d'uovo 80 ml. di panna da montare 40 gr. di farina Il succo di 1 limone 250 gr. di savoiardi 3 cucchiai di acqua




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...