lunedì 19 novembre 2012

Scaloppine con vino e limone


Ingredienti:

 6 fettine di vitello 50 gr. di farina bianca 80 ml. di vino bianco secco Il succo di 1 limone 4 foglie di salvia 40 gr. di burro Sale q.b.
Le scaloppine con vino e limone sono un piatto famoso in tutta Italia. Perfette da preparare in ogni occasione e in tutte le stagioni, le scaloppine piacciono davvero a tutti!

Preparazione:
Allargate le fettine di vitello con il batticarne, tagliandole eventualmente in pezzi più piccoli, e infarinatele. Fate sciogliere il burro in una padella e, quando inizia a sfrigolare, unite le fettine di carne. Fatele rosolare per circa 2 minuti rigirandole su entrambi i lati, dopodiché versate il limone e il vino. 

Fate sfumare l'alcool in eccesso alzando la fiamma al massimo per 30 secondi, poi rimettetela al minimo e mescolate. Salate le fettine di carne, aggiungete le foglioline di salvia e terminate la cottura sempre a fiamma bassa. 

Servite le scaloppine con vino e limone su un piatto da portata, decorando con qualche fogliolina di salvia fresca. 

Accorgimenti:
E’ importante che le scaloppine non cuociano troppo, altrimenti rischiano di diventare dure. 

Idee e varianti:
Potete utilizzare la stessa ricetta per preparare delle fettine di pollo o di maiale. Inoltre potete arricchire la ricetta aggiungendo del pepe verde all’inizio del procedimento appena il burro si è sciolto, oppure utilizzare l'arancia insieme al limone per una stuzzicante alternativa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...