lunedì 12 novembre 2012

Sushi


Ingredienti:

 360 gr. di riso Gohan per sushi 100 ml. di aceto di riso 50 gr. di zucchero Alga nori q.b. Sale q.b. Sashimi (perfetti salmone, tonno, orata, gamberi, calamari, polpo, uova di salmone) q.b. Verdure q.b. Carne di manzo q.b. Uova q.b.


Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Il primo piatto che viene in mente quando si parla di Giappone è senza dubbio il sushi, i raffinati bocconcini di riso con alghe, pesce e verdure dal gusto delicato e dai colori vivaci. Divertitevi a cucinarlo, accostando i sapori tra tradizione e modernità, per stupire gli amici con una cena etnica all’ultima moda.

Preparazione:
Prima di cuocere il riso, sciacquatelo con cura in acqua per eliminare l’amido, cambiando l’acqua più volte, fino a quando non diventerà più opaca. A questo punto mettetelo in una pentola con 400 ml. di acqua e lasciatelo riposare per un’ora, in modo che il riso si gonfi.
A questo punto mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio alto. 
In un’altra pentola versate l’aceto di riso e aggiungete il sale e lo zucchero. Mescolate accuratamente tenendo il fuoco basso di modo che non arrivi a ebollizione.
Mettete il riso in un contenitore largo di legno o un tagliere, accorpate il preparato di aceto, sale e zucchero e mescolate con cura.
Coprite il riso con un panno finché non si è raffreddato e di conseguenza rappreso.
Quando il riso è freddo, tagliatelo a quadratini o rettangolini e posateci sopra fettine sottili di pesce crudo o cotto, alghe, avocado, verdure, uova o anche carne di manzo cruda accostando colori e sapori con fantasia. 

Accorgimenti:
Quando utilizzate il pesce crudo, assicuratevi che sia freschissimo per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. A questo scopo assicuratevi sempre della provenienza del pesce affidandovi al vostro rivenditore di fiducia.

Idee e varianti:
Il sushi è un piatto molto semplice che si presta facilmente a mille varianti. Le più comuni sono:
• Nigiri: tagliate un rettangolino di riso, schiacciatelo un po’ tra le mani e posateci sopra una fettina di pesce crudo (soprattutto salmone, gambero o tonno).
• Temaki: con l’alga create un piccolo cono dove metterete il riso, una fettina di pesce crudo e qualche dadino di avocado e cetriolo.
• Hosomaki: mettete del riso su di una strisciolina di alga, aggiungete una fettina di pesce crudo e arrotolate il tutto di modo che l’alga risulti esternamente.
• Uramaki: arrotolate il riso, l’alga e la fettina di pesce crudo lasciando esternamente il riso che intingerete nei semi di sesamo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...