giovedì 15 novembre 2012

Gnocchi al sugo di salsiccia


Ingredienti:

 800 gr. di gnocchi di patate  300 gr. di salsiccia 500 ml. di passata di pomodoro  1 rametto di rosmarino Vino rosso q.b. Formaggio grattugiato tipo Grana q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Gli gnocchi al sugo di salsiccia sono un altro grande classico della tavola italiana di derivazione popolare e proprio per questo ogni famiglia ha la sua speciale ricetta.

Preparazione:
In una casseruola scaldate dell’olio extravergine di oliva e rosolate bene la salsiccia spezzettandola con la forchetta, quindi sfumatela con 2-3 cucchiai di vino rosso e aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino, salate e pepate. Lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per 10-15 minuti.

Tuffate gli gnocchi in abbondante acqua salata finché non salgono a galla, scolateli delicatamente con una schiumarola, trasferiteli nel piatto da portata e, per non rovinarli rimestandoli troppo, conditeli man mano con il sugo alla salsiccia e del formaggio Grana grattugiato. Servite gli gnocchi al sugo di salsiccia ben caldi.

Accorgimenti:
Assaggiate sempre gli gnocchi per verificarne la cottura non appena vengono a galla.

Idee e varianti: 
Potete servire gli gnocchi in piccole terrine che, dopo un'abbondante grattugiata di Grana, avrete fatto gratinare in forno per 10 minuti.


Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note aggiuntive: + il tempo necessario per preparare gli gnocchi



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...