venerdì 16 novembre 2012

Gnocco fritto


Ingredienti:

 300 gr. di farina ½ cubetto di lievito di birra 150 gr. di latte 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Strutto q.b.
Basta dire gnocco fritto che subito si pensa alla godereccia cucina dell’Emilia Romagna. Il solo pensiero del profumo di questa pasta fritta e quello dei salumi che l’accompagnano fanno già venire l’acquolina in bocca, quindi cosa aspettate? Ecco la ricetta giusta!

Preparazione:
Riscaldate leggermente il latte e scioglietevi dentro il lievito. Versatelo nella farina e unite poi zucchero, sale e olio.
Lavorate il composto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Fate quindi lievitare la pasta coperta per 2 ore a temperatura ambiente.
Stendete poi la pasta con uno spessore di circa 4 mm. e ricavatene dei rombi con il lato di 10 cm.
Fate friggere la vostra pasta nello strutto bollente, lasciate riposare lo gnocco fritto su della carta assorbente da cucina così da fargli perdere il grasso e servite caldo.

Accorgimenti:
Il latte deve essere appena tiepido, altrimenti il calore ucciderà il lievito.

Idee e varianti:
Le ricette dello gnocco fritto sono innumerevoli: c’è chi aggiunge strutto nell’impasto, chi acqua frizzante, dipende da che parte della regione proviene la ricetta.
La morte dello gnocco fritto è con salumi misti e formaggi stagionati dell’Emilia Romagna, senza dimenticare un buon bicchiere di Lambrusco per accompagnare questa delizia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...