lunedì 1 ottobre 2012

Spaghetti al Pesto e Gamberetti




Ecco un primo dal gusto irresistibile che unisce due ingredienti forti della cucina ligure: il pesto e i gamberetti. In meno di mezz’ora preparerete un piatto davvero straordinario in tutta la sua semplicità. Ma attenzione, il pesto deve essere rigorosamente alla genovese!

Preparazione:
Mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente in modo da poter contenere successivamente spaghetti e condimento. Fate scaldare un po’ d’olio nel quale rosolare mezzo peperoncino e lo spicchio d’aglio (preferibilmente schiacciato). Subito dopo unite i gamberetti, fateli saltare a fiamma vivace, aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e lasciateli insaporire per qualche minuto. Spegnete, coprite la padella e mettete per il momento da parte.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, conditeli col pesto e uniteli ai gamberetti in padella. Mantecate il tutto, impiattate e servite con una spolverizzata di pecorino e foglioline di basilico fresco.

Accorgimenti:
Per mantecare il tutto, conservate qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta così da facilitare l’amalgama di tutti gli ingredienti.
Se non gradite l’aglio, potete lasciarlo intero e poi eliminarlo successivamente. In alternativa potete anche utilizzare qualche fetta di cipolla.

Idee e varianti:
Per un sapore ancora più ricco, vi consigliamo di aggiungere una manciata di pomodorini secchi e un cucchiaio di pangrattato da far rosolare in padella insieme all’aglio e al peperoncino.
Al basilico potete sostituire qualunque altra erbetta a voi gradita. Prezzemolo o mentuccia si sposano bene col sapore dei gamberetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...